Pensione+di+reversibilit%C3%A0%3A+i+nuovi+importi+lordi+e+netti+nel+2025
tamoravennait
/pensione-di-reversibilita-i-nuovi-importi-lordi-e-netti-nel-2025-167/amp/
Categories: Attualitá

Pensione di reversibilità: i nuovi importi lordi e netti nel 2025

Nel nuovo anno che è da poco iniziato cambiano gli importi relativi alla pensione di reversibilità, ecco quanto spetta a chi la percepisce.

Avere la possibilità di ricevere la pensione di reversibilità può essere davvero provvidenziale in diverse situazioni, chi la riceve già da tempo lo sa bene. Questa è infatti l’assegno a cui ha diritto il coniuge, o comunque i familiari più prossimi, dopo la sua morte, così da sentire meno disagio in seguito alla sua scomparsa, almeno sul piano economico. Basti pensare, ad esempio, a una vedova che non lavora da tempo ma che ha figli da mantenere, per questo ha assoluta necessità di ricevere un importo mensile fisso.

Capire a quanto ammonta la pensione di reversibilità è importante – Tamoravenna.it

Il suo importo corrisponde a una percentuale della pensione che il defunto percepiva o avrebbe percepito ed è erogata dalla stessa autorità che la erogava o l’avrebbe erogata alla persona deceduta, quindi in genere l’INPS o una cassa professionale. Non si tratta però di un assegno che viene concesso in automatico, è necessario fare domanda apposita all’ente previdenziale adibito.

Gli importi della pensione di reversibilità nel 2025

E’ più che naturale pensare quando si è ancora in vita a quanto potrà aumentare la pensione di reversibilità per il proprio coniuge, specialmente se non ha un altro reddito da lavoro. A livello generale la vedova ha diritto a una percentuale della sua pensione pari al 60% della pensione percepita dal defunto, sempre che non ci siano figli a carico. Qualora questi ci fossero, la quota aumenterebbe all’80% a al 100% rispettivamente con uno o due figli a carico.

La differenza tra importo lordo e netto può variare in base a diverse aliquote e detrazioni, questo rende quindi difficile capire in partenza quanto si andrà a percepire. A queste si devono poi aggiungere le trattenute fiscali.

La pensione di reversibilità è calcolata sulla base di quanto percepito da chi non è più in vita – Tamoravenna.it

Paradossalmente, se la vedova/il vedovo non ha altro reddito la situazione relativa alla pensione di reversibilità diventerebbe più vantaggiosa. In questo caso sarebbe possibile per lei beneficiare delle detrazioni fiscali previste per i redditi da pensione, riducendo così l’imposizione fiscale.

Da questo si può dedurre come sia necessario a livello legislativo applicare una riduzione all’importo se il beneficiario percepisce un altro reddito, quindi uno stipendio se sia ancora un lavoratore attivo o la pensione se ha già concluso la sua carriera professionale. Il taglio può andare dal 25 al 50%, l’importo che riceverà il coniuge in vita dovrà però essere inferiore rispetto alla decurtazione applicata.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Conservare i cibi senza frigorifero, è possibile con questi trucchi incredibili: risparmio energetico assicurato

Risparmiare sull'elettricità è fondamentale, anche quando si tratta di conservare il cibo: questi metodi geniali…

2 mesi ago

Ti svelo i 3 integratori che faranno crescere i tuoi capelli in un batter d’occhio

Capelli fragili e che stentano a crescere? Non è tanto un problema di shampoo ma…

3 mesi ago

La pensione con 5 anni di contributi esiste ancora ma è più difficile ottenerla: ecco perché

Sembra incredibile eppure esiste ancora un modo per riuscire ad accedere alla pensione con solo…

3 mesi ago

Bonus elettrodomestici di 200 Euro se li sostituisci con i vecchi: ecco come ottenerlo

Tra le novità 2025 della Manovra c'è un nuovo Bonus elettrodomestici che si rivolge ad…

3 mesi ago

Ho ritrovato la ricetta del dolce della mia infanzia: adesso lo preparo per ogni occasione speciale

È un dolce che non richiede cottura, bastano 4 ingredienti per prepararlo, è buonissimo e…

3 mesi ago

Messaggi e chat WhatsApp, posso usarli come prova in tribunale? Se sbagli rischi grosso

I messaggi di WhatsApp sono una delle prove più attendibili in aula, ma secondo le…

3 mesi ago